Bilancio di fine anno – programmazione 2020

                                                                                                                                                            Pesaro 8 novembre 2019

Carissimi Soci,
è tempo di bilancio e di  programmazione.
Nel corso dell’anno, le attività sono state numerose, dalla presenza alle cerimonie istituzionali, alla organizzazione e alla partecipazione di  gite culturali.
Abbiamo visitato il 7° reggimento “VEGA” dell’Aviazione Leggera dell’Esercito in Rimini, uno dei reparti più qualificati dell’E.I. Abbiamo accolto l’invito dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sezione di Pesaro a visitare  l’interattivo museo  storico di Ravenna, giornata entusiasmante  che ha consolidato i rapporti fra  le due Associazioni.
Nell’ambito addestrativo, la squadra di tiro si è distinta partecipando a numerose gare organizzate da altre sezioni omologhe (Ascoli Piceno, Fermo, Ancona, Teramo, S. Severino Marche e Chieti), conseguendo risultati molto apprezzabili e, in particolare, nella gara di Chieti si è aggiudicata il primo ed il secondo posto di classifica, di cui siamo molto fieri.
Il Consiglio Direttivo insieme ad altri soci, è stato coinvolto nell’organizzazione  dell’evento addestrativo e valutativo di “tiro dinamico e di cultura militare”, denominato “Pisaurum 2019”, svoltosi presso il Poligono di Tiro a Segno Nazionale di Via Condotti.
L’evento, chiamato anche “giornata al campo”  ha visto la partecipazione di numerosi soci della nostra sezione e di altri provenienti dalle sezioni UNUCI dell’Emilia e Romagna(Imola, Lugo, Forlì, Cesena e Rimini), del Lazio(Rieti) dell’Abruzzo (Teramo, Pescara e Chieti) delle Marche(Ancona,Civitanova Marche ed Ascoli Piceno). Al termine della gara si è tenuto un briefing sul tema:I Droni militari: proliferazione o controllo?
 Il momento conviviale è stato molto apprezzato dai numerosi ospiti sia per la familiare atmosfera creatasi che per il profuso impegno di alcune signore e soci, nel preparare succulenti piatti.
 La giornata è terminata con la premiazione dei partecipanti alla gara e con la rituale cerimonia dell’ammaina bandiera.
Per quanto concerne la comunicazione, il nuovo Sito Web (www.unucipesarourbino.it) è stato attivato ed  è in continuo allestimento, seguito e curato da due soci volenterosi, ai quali va il nostro riconoscimento e sostegno.
 La sede sociale, come già detto nella precedente comunicazione, è ancora presso i locali del TSN di Via Condotti 76, resa più accogliente in attesa di una nuova sistemazione non appena sarà disponibile presso un locale istituzionale (Comune o Provincia).
In merito alla programmazione delle attività dell’anno prossimo sono in cantiere: un concorso, organizzato dal Ministero della Difesa, per far conoscere agli studenti gli eventi storici più rilevanti della nostra Repubblica. La nostra sezione ha aderito al progetto volendo solennizzare il 160° anniversario della costituzione del 28° reggimento “Pavia” di stanza a Pesaro dal 1958 che attualmente è inserito nelle Forze Speciali dell’Esercito. Oltre la cerimonia ufficiale presso la caserma “A.Del Monte”, aperta al pubblico, ci sarà una mostra fotografica ed una conferenza relativa alla storia del reggimento.
Sono allo studio due viaggi culturali: il primo, presso il museo etnografico e di storia contemporanea M9 o Museo multimediale del ‘900 di Mestre di recente apertura; il secondo, presso il Sacrario di Re di Puglia, a queste uscite, gradirei  una massiccia partecipazione.
In ambito addestrativo, oltre a partecipare alle numerose gare di tiro fuori sede, ne organizzeremo due con diverse modalità, arricchite da briefing su tematiche di rilevanza internazionale.
Ci saranno alcuni incontri conviviali in occasione delle festività pasquali e natalizie ed altri meno formali presso la sede sociale; sarei onorato e contento della vostra presenza con le rispettive famiglie.
Colgo l’occasione per invitarvi, insieme alle vostre famiglie, al consueto incontro per lo scambio degli auguri per le festività natalizie che si terrà  il  prossimo 7 dicembre alle h 13.00 presso il ristorante La Loggia sito in via Cecchi,26. Vi invito a comunicare l’adesione ( mail/tel. 3346525898)  entro il 30 novembre.
Vi rammento che per svolgere le attività programmate è necessario il vostro generoso contributo, vitale per la realizzazione delle varie attività enunciate e, come suggerisce la Presidenza Nazionale, preferibilmente entro il mese di marzo.
 Ringrazio per l’attenzione, fiducioso della vostra vicinanza e del contributo di pensiero, utile per la crescita della nostra Associazione.
Affettuosi saluti

                                                                                                            Il Presidente
                                                                                                Gen. B.(ris) Luigi Caldarola

Modalità di versamento:
Quota: € 50,00
Conto corrente postale n. 12709614 – IBAN ccp: IT31J0760113300000012709614
Intestato a: UNUCI sezione di Pesaro-Urbino
Causale: Quota associativa 2020 UNUCI

Scarica il modulo di iscrizione/rinnovo